Blog / GOOD NEWS

IN ALTO I CALICI : IL 13 E 14 MAGGIO TORNA NIZZA E' BARBERA

IN ALTO I CALICI : IL 13 E 14 MAGGIO TORNA NIZZA E' BARBERA

Non c'è Maggio Astigiano che si rispetti senza Nizza è Barbera.

Il 13 e 14 maggio, infatti, a Nizza Monferrato tornerà il tradizionale evento dedicato alla Barbera d’Asti docg e al Nizza docg. Una due giorni enogastronomica che, ogni anno, richiama visitatori da ogni dove e che, per questa edizione, sarà ancora più importante. Si assaggerà la prima Riserva del Nizza docg proveniente dalle sei macroaree della zona di produzione

70 i produttori che risponderanno all'appello, con 400 etichette in degustazione di Barbera d'Asti docg e Nizza docg. Ospiti i prodotti gastronomici della filiera corta T’Amo.
 
A Palazzo Crova, sede dell’Enoteca Regionale del Nizza, sono state messe a calendario degustazioni esperienziali e olfattive sulla Barbera. Pranzo e cena con banco d'assaggio dei vini dei produttori di Nizza è Barbera all’Osteria Vineria La Signora in Rosso. Seminario con abbinamento di Gorgonzola, Barbera d’Asti docg e Nizza docg. Notte bianca con negozi aperti e proposte gastronomiche nel centro cittadino, dove saranno allestiti tre Wine Point – in piazza Garibaldi, in via Pio Corsi e in piazza XX Settembre - con una selezione di etichette di Barbera d’Asti docg e Nizza docg in degustazione. In piazza Garibaldi, in piazza XX Settembre e nel centro storico l’Associazione Commercianti Nicesi «Nizza con il cuore» organizza uno street food locale. Domenica in bici nelle vigne del Nizza, raduno automobilistico di Ferrari, Porsche e Lamborghini, mercatino del gusto nel centro storico.
 
«Abbiamo avuto una crescita dei produttori presenti alla manifestazione – afferma Simone Nosenzo, sindaco di Nizza Monferrato – segno che c’è sempre un maggior interesse per la filiera del vino e soprattutto del Nizza docg».

Il programma completo è disponibile sul sito: www.nizzaebarbera.wine 

 

di Elisabetta Testa