Blog / GOOD NEWS

COSA È SUCCESSO AD ASTI QUESTA SETTIMANA? ECCO TUTTE LE GOOD NEWS DAL 17 AL 21 APRILE

COSA È SUCCESSO AD ASTI QUESTA SETTIMANA? ECCO TUTTE LE GOOD NEWS DAL 17 AL 21 APRILE

Continua il nuovo progetto esclusivo targato Asti è.

All'interno della nuova sezione online Good News, infatti, ogni weekend troverà spazio un servizio giornalistico che racconterà i principali fatti della settimana trascorsa, con particolare attenzione alle buone notizie, in linea con la filosofia del nostro magazine. La settimana che si avvia alla conclusione è stata ancora una volta particolarmente intensa per Asti e l'Astigiano.

Nei giorni scorsi è stato siglato un accordo tra la Guardia di Finanza di Asti, la Provincia e il Comune, in merito al monitoraggio delle risorse del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza). Il protocollo - che rimarrà operativo fino all’utilizzo di tutte le risorse finanziarie relative agli interventi previsti dal Pnrr e, comunque, fino al 31 dicembre 2026 – è stato sottoscritto dal comandante provinciale delle Fiamme Gialle, colonnello Antonio Garaglio e dal presidente della Provincia e sindaco di Asti, Maurizio Rasero. Con il protocollo si vuole migliorare l’efficacia complessiva delle misure volte a prevenire, ricercare e contrastare le violazioni in danno degli interessi economico-finanziari dell’Unione Europea, dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali, con riguardo all’attuazione in territorio comunale e provinciale dei progetti previsti dal Piano.

Il 2 maggio, invece, Asti si gemellerà con la città cinese Nanyang (regione dell’Henan). Il gemellaggio, in occasione delle festività patronali, vedrà la presenza ad Asti di oltre 20 tra imprenditori e amministratori. Nei giorni precedenti vi saranno diverse visite da parte dei territori della Repubblica Popolare Cinese. Intanto giovedì 27 e venerdì 28 aprile farà visita in città la HKTDC (Hong Kong Trade developement Council) che, durante gli incontri istituzionali, sarà rappresentata dal dott. Gianluca Mirante, Director, Italy, Cyprus, Greece and Malta e dal dott. Silas Chiu, Regional Director Europe, Central Asia & Israel, Hong Kong Trade Development Council. Il primo maggio sarà poi la volta della delegazione della provincia dell’Hainan, che farà visita con i funzionari del suo dipartimento al Commercio.

E nel ricchissimo Maggio Astigiano non potrà mancare anche il tradizionale appuntamento con Asti in Rosa. Il 12 maggio, infatti, tornerà l'evento annuale organizzato dalla Lilt di Asti e dal Coni. Una camminata per raccogliere fondi per l'acquisto di un ecografo da utilizzare nelle visite di prevenzione oncologica della Lilt. Il programma dell'evento prevede il ritrovo alle 18 allo Stadio Comunale per le ultime iscrizioni. La partenza della camminata è prevista alle 20.

Infine, è stato presentato in questi giorni anche il concorso letterario Essere se stessi, indetto dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Asti, rivolto ad adulti e studenti con l'obiettivo di raccontare il mondo omosessuale attraverso vari generi di narrativa. È stato prorogato al 15 maggio il termine ultimo per la presentazione degli elaborati. I primi tre classificati di ciascuna categoria riceveranno i seguenti premi: primo classificato 500 euro, secondo classificato 200 euro, terzo classificato 100 euro.

 

di Elisabetta Testa