Attività / Cucina

NOCI DI MACADAMIA: UN ELISIR DI LUNGA VITA

Simona Mattiauda di Ort e Parot ci ha portati alla scoperta di queste noci dalle mille proprietà, ottime anche nelle preparazioni in cucina

Stefano Vergano

ORT E PAROT

ORIGINI
Circa 500 anni fa la noce di macadamia è entrata nell’uso alimentare degli aborigeni australiani, che ne gradivano il sapore e ne estraevano un olio per i loro rituali. Solo a metà dell’Ottocento gli Europei colonizzatori compirono degli studi sulla pianta e i suoi frutti. Fu chiamata macadamia in onore di John Macadam, il politico amico del botanico Ferdinand von Mueller (1825-1896), che analizzò la pianta insieme al collega John McAdam (1827-1865). Furono scoperte nelle foreste sud-orientali del continente australiano, sul Monte Bauple nel Queensland e per questo motivo sono chiamate anche Bauple nuts (noci di Bauple). Dalla fine dell’Ottocento la pianta è stata coltivata anche nelle Isole Hawaii e una sua specie minore è presente in Sudafrica, Brasile, Costa Rica, Nuova Zelanda e California. Le noci sono oggi molto apprezzate per il loro sapore delicato e le ottime proprietà sull’organismo umano.
PROPRIETÀ BENEFICHE
Le noci di macadamia sono oggetto di studi scientifici perché ritenute un vero e proprio elisir di lunga vita. L’acido palmitoleico contenuto in questi frutti sembra avere degli effetti molto positivi sul metabolismo portando all’organismo benessere e longevità. L’alto contenuto di questo acido è da considerarsi molto prezioso visto che è una sostanza quasi assente nella dieta mediterranea (è contenuto in quantità minime nell’olio d'oliva). Le noci di macadamia contribuiscono a combattere i radicali liberi, quindi l’invecchiamentocellulare e il colesterolo “cattivo”. Sono alleate della salute di fegato e muscoli e grazie al contenuto di fibre regolarizzano l’attività intestinale. Sono anche ricche di proteine e vitamine come la A (miracolosa per la pelle), la E (antiage per eccellenza) e la B (fondamentale per il metabolismo energetico). Contengono in abbondanza elementi come calcio, ferro, fosforo, potassio e selenio. Inoltre, sono fonte di energia imbattibile. Molti atleti le inseriscono nella loro dieta per aumentare le performance di qualsiasi sport.
IMPIEGO IN CUCINA
Le noci di macadamia sbucciate sono buone da sgranocchiare come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, in questo caso ne basta una porzione composta da 5-6 noci. Ottime anche, una volta tritate, per realizzare ricette dolci (ad esempio torte o biscotti) ma anche salate visto il loro gusto non troppo forte che si sposa bene con tanti sapori diversi. Molto buono anche il latte che si ricava da queste noci. Si può preparare in casa a partire dalle noci sgusciate in maniera molto semplice. Esiste poi l’olio di macadamia, estratto a freddo, da utilizzare sia in cucina a crudo sia per realizzare delle ricette di bellezza fai da te. Ottimo anche da spalmare come idratante per la pelle dopo la doccia o come base per massaggi aromaterapici.

ORT E PAROT
Corso Alfieri 15, Asti
328 4508499