Attività / Arte e Cultura

SEI PER CASO UN ALBERO?

Allora non hai radici che ti trattengono. Se non ti piace dove sei, muoviti!

Aurora Faletti

SUCCEDE SEMPRE QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO Gianluca Gotto Mondadori

Ho iniziato il libro timorosa che potesse essere l’ennesimo di crescita personale. Quando l’ho terminato c’era un particolare senso di calore in me. Attenzione: lo si può leggere soltanto se si è aperti alla possibilità di un movimento interiore. Soltanto se si è pronti a scorrere. La trama è quella del tipico viaggio in Oriente come metafora di rinascita. Allora perché leggerlo? Davide, che nella vita segue esattamente il solco tracciato dalle sue aspettative come un fiume in piena, al suo compleanno esprime il desiderio che tutto rimanga così. Ovviamente tutto precipita lasciandolo senza certezze. Una serie di eventi lo porterà a incontrare Guilly (un santone pieno di luce e saggezza) in Vietnam, luogo che la scrittura di Gotto rende vivo attraverso le descrizioni di strade piene e antichi templi immersi nella vegetazione. La frenesia delle giornate distrae dal senso della vita. Si esiste ottimizzando il tempo, perennemente stressati e preoccupati per… cosa? Qual è il senso della vita? Non esiste, questo è il punto. Il libro non suggerisce, però, di prendere il primo volo per il Vietnam diventando eremiti come soluzione all’incertezza. L’autore ci invita a un cambio di prospettiva: smettere di vivere per abitudine.
TU SEI UN GRANELLO DI SABBIA E I GRANELLI DI SABBIA NON HANNO L’ANSIA
Fare caso al quotidiano, fertilizzare lo sguardo: essere presenti. La concentrazione, come un muscolo, va allenata e sapete qual è la palestra migliore per far sì che i momenti felici siano davvero colmi di attenzione? La coda alla cassa del supermercato. Guardarsi attorno, spiare la frutta scelta dalla persona che ci precede, sentirne gli odori. Meravigliarsi. Potrebbe non essere la soluzione a ogni problema, ma fa conquistare uno stato d’animo.
SE TI FERMI NULLA PUÒ CAMBIARE, MA SE TI MUOVI QUALCOSA SUCCEDERÀ
Terminato il libro, sono uscita a fare una passeggiata. Ho trovato un mondo su cui non mi ero mai soffermata. Smettere di pensare e percepire l’aroma del caffè passando davanti a un bar, notare un signore su una panchina. «Qui e ora. La vita è poesia, non matematica». Allora, con la giusta prospettiva, “succede sempre qualcosa di meraviglioso”: muovendosi, esplorando la propria città, frequentando nuove persone e leggendo i libri con cui Mondadori Point saprà accoglierti!

SUCCEDE SEMPRE QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO Gianluca Gotto Mondadori