Attività / Cucina

RISO NERO O VENERE: UNA CREAZIONE TUTTA ITALIANA RICCA DI ANTIOSSIDANTI

Il nome è ispirato alla dea dell’amore e della fertilità, Venere, grazie alle sue proprietà afrodisiache così note da poterlo definire come “riso proibito”

Stefano Vergano

ORT E PAROT

ORIGINI
Il riso Venere è una varietà di riso integrale ideata in Italia, originaria del Piemonte e che viene prodotta da un seme rigorosamente padano e da uno asiatico. La produzione del riso Venere ha origine a Vercelli. L’idea di questo riso nasce incrociando un seme di varietà padana, molto resistente e una varietà nera orientale, ricca di sostanze nutritive benevoli: l’unione di queste due eccellenze mondiali nel campo del riso permette di ottenere un prodotto unico ed esclusivo. Il riso Venere è una varietà di riso orientale dai chicchi di colore nero. La prima coltivazione di riso nero risale in Cina, alla fine del XIX secolo, ed era considerato un prodotto raro coltivato esclusivamente da contadini selezionati e riservato al consumo dell’Imperatore. Per questo motivo il riso nero viene anche chiamato talvolta riso dell’Imperatore. Questo riso è quindi 100% Made in Italy e viene coltivato esclusivamente in Piemonte, nelle province di Novara e Vercelli, e in Sardegna, in quella di Oristano.
PROPRIETÀ BENEFICHE
Il riso Venere è un alimento facilmente digeribile e privo di glutine, quindi adatto anche all’alimentazione di chi è affetto da celiachia. Inoltre, si tratta di un’ottima fonte di fibre; in particolare, i cereali integrali apportano fibre insolubili, utili per aumentare la massa che transita nell’intestino e facilitare l’evacuazione delle feci favorendo, così, la regolarità intestinale. Dal punto di vista nutrizionale può essere considerato una scelta migliore rispetto al classico riso bianco sia perché è più ricco di vitamine e sia perché fornisce una maggiore quantità di proteine.
UTILIZZO IN CUCINA
Oltre che per le proprietà benefiche, il riso Venere è molto apprezzato per la sua versatilità in cucina. Si sposa benissimo con molti sapori e ingredienti diversi. Gli abbinamenti più apprezzati sono con pesce, crostacei e carni bianche, ma si esalta anche in insalate fredde e minestre a base di verdure di stagione e formaggi. Anche dopo qualche giorno di frigorifero, la sua cottura rimane perfetta e i chicchi integri. Per questo motivo può essere utilizzato giorno dopo giorno per dar vita a piatti veloci e sempre diversi.
LA CURIOSITÀ
Come per gli altri vegetali il fatto che sia di colore nero/viola è indice della presenza di antociani, potenti antiossidanti in grado di catturare i radicali liberi e contrastare l’ossidazione delle cellule, che svolgono anche un’azione ipocolesterolemizzante e di prevenzione verso alcuni tumori. Il nome Venere richiama la mitologia greca e rappresenta la dea dell’amore, della fertilità, creata da una conchiglia uscita dalle onde del mare. La scelta di questo nome non è casuale, ma rimanda alla tradizione cinese, in cui il riso nero veniva considerato un riso proibito, dalle straordinarie capacità afrodisiache.
INSALATA DI RISO VENERE
INGREDIENTI
per 4 persone 320 gr di riso nero 100 gr di pomodorini 100 gr di feta greca 100 gr di piselli 2 carote 10 olive verdi denocciolate 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva succo di limone sale pepe nero
PREPARAZIONE
Fate lessare il riso in abbondante acqua bollente e salata. Preparate ora tutti gli ingredienti da aggiungere: lavate le carote, pelatele e tagliatele alla julienne. Tagliate i pomodorini in due parti e poi in pezzetti piccoli, eliminando i semini. Sbollentate i piselli per 5 minuti in acqua bollente, scolateli e passateli sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Denocciolate le oliva verdi e tagliate la feta a pezzetti piccoli. Preparate ora una citronette per condire l’insalata di riso: mettete in una ciotola il succo di limone, sale, pepe e olio, mescolando velocemente con una forchetta. Quando il riso sarà pronto, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Mettetelo poi in un recipiente capiente, aggiungete tutti gli ingredienti e mescolate bene. Prima di servire, aggiungete la citronette e le foglie di basilico spezzettate.

ORT E PAROT
Corso Alfieri 15, Asti
3284508499