Attività / Salute e benessere

ALLERGIE E INTOLLERANZE: QUALI SONO LE DIFFERENZE?

In Italia oltre 1,5 milioni di persone soffrono di queste reazioni avverse

Stefano Vergano

FARMACIA C.SO SAVONA S.N.C.

Allergie o intolleranze? Il manifestarsi di una reazione avversa ad una sostanza di tipo “non tossico” per il nostro corpo molto spesso viene ancora confusa. A volte non è chiaro il motivo che ha causato la situazione indesiderata. In seguito a una reazione avversa, però, è fondamentale distinguere e riconoscere immediatamente se la risposta del nostro corpo è dovuta a un’allergia o a un’intolleranza, e in seconda fase capire qual è stato il fattore che ha scatenato la risposta del nostro organismo. Nel caso delle allergie, ci troviamo di fronte a reazioni avverse immuno-mediate dalla classe di anticorpi che prendono il nome di Immunoglobuline E (IgE), mentre, quando facciamo riferimento alle intolleranze alimentari, ci troviamo di fronte a reazioni avverse multifattoriali. Quindi qual è la differenza? La reazione da intolleranza è strettamente dipendente dalla quantità dell’alimento non tollerato ingerito (dose-dipendente) e può essere più o meno seria in base alla sensibilità della persona, senza però mettere a rischio la vita del soggetto. Le allergie, invece, rappresentano un pericolo maggiore. Nel caso delle allergie è coinvolto il sistema immunitario che reagisce verso componenti di natura proteica, scatenando una violenta reazione specifica e riproducibile. Nelle intolleranze, invece, il sistema immunitario non è coinvolto ed esse sono legate a un’alterazione del meccanismo di digestione e di assorbimento della sostanza. L’allergia alimentare può presentarsi con un ampio spettro di manifestazioni cliniche con sintomatologie da lievi a gravi, addirittura letali (shock anafilattico). I segni e i sintomi si manifestano in pochi minuti, coinvolgendo diversi organi. Le manifestazioni delle intolleranze, invece, possono verificarsi a distanza di ore (o addirittura giorni), rendendo difficile mettere in relazione l’effetto osservato con la sostanza che l’ha causata.
PER QUANTO RIGUARDA LE ALLERGIE, È POSSIBILE ACCERTARE IL MOTIVO DELLA REAZIONE TRAMITE DELLE SEMPLICI PROVE ALLERGICHE ESEGUIBILI IN FARMACIA
Per quanto riguarda le allergie, è possibile accertare il motivo della reazione tramite delle semplici prove allergiche eseguibili in farmacia. I test “aller profiles”, ad esempio, consentono di conoscere se un soggetto è allergico a una sostanza e/o alimento oppure di verificare il valore dell’allergia già nota, in modo da stilare poi un percorso di gestione/cura condotto da un professionista. In modo analogo per quanto avviene per le allergie, anche per le intolleranze esistono test eseguibili in farmacia che valutano le reazioni nei confronti delle proteine contenute in moltissimi alimenti come cereali, verdura, frutta, legumi, semi, frutta secca, latticini e uova. Individuate le cause, grazie all’aiuto di uno specialista, è possibile elaborare protocolli esclusivi per il recupero della tolleranza alimentare, che vanno ad agire sulla memoria immunologica dell’organismo mediante percorsi di desensibilizzazione, sino all’eliminazione delle intolleranze, con un quadro chiaro sul limite massimo e sulle frequenze di assunzione dei vari alimenti.

FARMACIA C.SO SAVONA S.N.C.
Corso Savona 159, Asti
info@farmaciacorsosavona.com
0141 530263
www.farmaciacorsosavona.com