Attività / Cucina

NOCI DEL BRASILE, UNA FRUTTA SECCA DAI TANTI USI E BENEFICI

Con Simona Mattiauda di “Ort e Parot” scopriamo meglio usi, origini e proprietà delle noci dell’America Latina

Stefano Vergano

ORT E PAROT

ORIGINI
Le noci del Brasile sono i semi del frutto dell’albero omonimo, originario delle regioni pluviali del Sudamerica. Questo albero può raggiungere fino ai 50 metri di altezza e cresce quasi sempre spontaneamente,sia ai piedi delle Ande nella parte occidentale del continente che nelle profondità dell’Amazzonia brasiliana; ecco perché sia la pianta che i suoi frutti vengono chiamati “del Brasile” o “amazzoniche”. Il periodo della raccolta è da gennaio a febbraio. Vennero importate in Europa già a partire dal XVII secolo.
PROPRIETÀ BENEFICHE
Le noci del Brasile hanno valori nutrizionali unici nel loro genere, poiché contengono una dose elevata di proteine, lipidi e acidi grassi insaturi, come Omega-3 e Omega-6, oltre a una buona percentuale di vitamina E, C, magnesio, zinco e altri sali minerali. Non presentano colesterolo (anzi sono in grado di abbassare il livello dell’LDL nel sangue aumentando l’HDL) e grazie al selenio possono migliorare la funzionalità della tiroide. Si rivelano un valido aiuto durante le diete dimagranti: sono altamente proteiche e ricche di fibre, dunque, diminuiscono il senso di fame e stimolano il metabolismo, combattendo la stitichezza. La presenza del D-alfa tocoferolo e di acido ascorbico rende le noci dei potenti antiossidanti
naturali: combattono i radicali liberi e l’invecchiamento precoce delle cellule e della pelle, rendendo il nostro corpo più forte contro alcune malattie a carico del sistema cardiaco. Infine il magnesio ha delle proprietà stimolanti, viene adoperato in caso di stanchezza cronica, stress fisico e mentale ed è in grado di aumentare l’energia per affrontare la giornata.
UTILIZZO IN CUCINA
Si possono mangiare semplicemente da sole come snack. Tritate grossolanamente possono essere utilizzate per preparare il pesto, dei biscotti, delle barrette energetiche o qualsiasi altro tipo di dolce. Sono gustose anche per arricchire insalate e contorni. Dal sapore che ricorda un po’ il cocco,si abbinano bene con il cioccolato.

ORT E PAROT
Corso Alfieri 15, Asti
328 4508499