Attività / Professionisti

PIANI DI RISPARMIO: INVESTIRE CON REGOLARITÀ

Perché è il regalo di Natale ideale?

Dott. Roberto Rubba

Rubba Assicurazioni S.A.S. di Asti

I Piani di Accumulo sono strumenti finanziari/assicurativi che permettono di creare nel tempo il capitale necessario per il proprio obiettivo di medio-lungo termine (l’acquisto di una casa, l’università per i figli o i nipoti oppure vivere la propria vecchiaia con maggior serenità), ma non solo; questo strumento, soprattutto dopo la grande crisi dei mercati finanziari dovuta al Covid-19,ha sottolineato l’importanza di entrare gradualmente sul mercato con acquisti programmati e costanti per minimizzare il rischio di volatilità.
PERCHÉ DOVREI SOTTOSCRIVERE UN PIANO DI ACCUMULO?
Il piano di accumulo viene anche chiamato piano di risparmio forzoso perché ci “obbliga” a mettere da parte somme di denaro che diversamente sarebbero andate spese se fossero rimaste sul nostro conto corrente. Nella maggior parte dei casi questi strumenti utilizzano la domiciliazione bancaria, per questo non è necessario ricordarsi tutti i mesi di spostare il denaro ma i promotori del settore automaticamente possono prelevare “forzosamente” dal nostro conto corrente la cifra prestabilita.
PERCHÉ PREDILIGERE UN PIANO DI ACCUMULO RISPETTO AD UN RISPARMIO VOLONTARIO?
Se ogni mese decidessimo di accantonare autonomamente 100 euro mettendoli fisicamente all’interno di un salvadanaio nel giro di poco tempo ci ritroveremmo con il “porcellino” vuoto. È naturale che il tran-tran quotidiano ci porti ad avere mille preoccupazioni e pensieri, oltre al fatto che l’imprevisto è dietro l’angolo; potremmo anche riuscire a ricordarci tutti i mesi di rispettare l’impegno del versamento, ma è innegabile che di fronte ad un imprevisto il primo posto dove andremmo ad attingere sarebbe il nostro salvadanaio. Ma i vantaggi non finiscono qui, oltre a difendere il nostro denaro dalla perdita di potere d’acquisto dovuto all’inflazione, avremmo anche la possibilità di sfruttare a nostro favore i frutti dei mercati finanziari andando a trovare, a distanza di anni, una cifra superiore a quanto ne avevamo accantonata.
I PIANI DI ACCUMULO SONO STRUMENTI FINANZIARI/ ASSICURATIVI CHE PERMETTONO DI CREARE NEL TEMPO IL CAPITALE NECESSARIO PER IL PROPRIO OBIETTIVO DI MEDIO-LUNGO TERMINE
SE AL POSTO DI RISPARMIARE AVESSI DA SUBITO UNA SOMMA DI DENARO DA INVESTIRE?
I piani di accumulo non vengono utilizzati solamente per accantonare cifre per un investimento futuro, sono anche degli ottimi strumenti che permettono di entrare nei mercati finanziari minimizzando il rischio di acquistare nel momento sbagliato. Ipotizziamo di avere la possibilità di investire 100 euro oggi; se volessimo entrare sul mercato finanziario avremmo la possibilità di acquistare bene, male o al prezzo corretto; questo vuol dire che se al posto di esporci immediatamente con tutti i nostri 100 euro avessimo scelto di investire 10 euro per volte per 10 volte, le probabilità di aver acquistato ad un prezzo medio più vantaggioso aumentano notevolmente. Per fare un esempio pratico: il 21 febbraio 2020 il FTSE MIB (indice azionario della Borsa di Milano che ricomprende l’andamento delle 40 Società più capitalizzate) aveva un valore di 24.773,15 euro,solamente un mese dopo (20 marzo 2020) la sua quotazione era crollata a 15.731,85 euro. La perdita è stata superiore al 35% in un solo mese, se malauguratamente avessimo investito tutti i nostri 100 euro nei giorni precedenti a questo evento avremmo sicuramento fatto un “cattivo affare” se invece avessimo optato per un ingresso frazionato, avremmo comunque perso parte dell’investimento ma con una entità notevolmente inferiore. Ovviamente ogni tipo di strumento finanziario necessita di una consulenza dedicata che tenga in considerazione diversi aspetti,come la propensione al rischio, l’orizzonte temporale, il fine dell’operazione... per questo la raccomandazione più importante è sempre quella di rivolgersi a Consulenti esperti e professionali. Tanti auguri di Buon Natale a tutti voi.

Rubba Assicurazioni S.A.S. di Asti
Corso Luigi Einaudi 44, Asti
asti@cattolica.it
0141 557358
www.assicurazionirubba.it