Attività / Professionisti

RESPONSABILITÀ PER DANNI CAUSATI AD ALTRI: L’IMPORTANZA DI UN’ASSICURAZIONE AD HOC E CON MASSIMALI ADEGUATI

Fulvio Bellora

FULVIO BELLORA - Reale Mutua Assicurazioni

In ogni attività della nostra vita, privata o lavorativa, possiamo incontrare diversi tipi di rischi, di fronte ai quali è importante mettersi al riparo. Ad esempio si possono citare i danni provocati dalla circolazione dei veicoli a motore e non (biciclette e monopattini); quelli legati allo svolgimento dell’attività lavorativa (come ad esempio
l’incendio provocato da una scintilla scaturita da una saldatura); l’infortunio di un dipendente; la rottura di un tubo della lavatrice con allagamento e sgocciolamento nei locali sottostanti. In merito, il dispositivo dell'art. 2043 del Codice Civile recita:«Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno». Limitandomi a trattare i fatti colposi (quelli dolosi non sono assicurabili se non in limitati casi), si parla di danno ingiusto in quanto in determinate situazioni si è costretti ad intervenire per evitare l’aggravamento della situazione; ad esempio chi chiederebbe i danni ai vigili del fuoco, costretti ad abbattere una porta o una finestra per spegnere un incendio? Esiste un modo per proteggere il  proprio patrimonio ed è quello di stipulare una polizza per la Responsabilità Civile verso Terzi (R.C.T) per mezzo della quale, a fronte del pagamento del premio, si trasferisce l’onere del risarcimento danni alla Compagnia di Assicurazioni.
CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE
Serve a risarcire danni provocati a cose o persone, compresi i passeggeri, se la responsabilità è del conducente che è escluso dalla copertura ma integrabile con garanzia ad hoc (consigliata).
ATTIVITÀ O PROFESSIONE
Un attrezzo che cade da un ponteggio di un cantiere edile, il trancio di cavi dell’energia elettrica durante lavori agricoli, un errore di progettazione, il mancato o tardivo deposito di un atto, l’infortunio di un dipendente: sono alcuni esempi di rischi che si corrono durante lo svolgimento della propria attività che possono essere previsti con polizze dedicate ad ogni singolo ambito.
VITA PRIVATA
L’urto di un pedone con biciclette o monopattini; il danno provocato all’interno di un negozio; lo svolgimento di attività ricreative o sportive amatoriali; la conduzione dei locali dove si abita o la proprietà di un immobile: rischi e ambiti tutelabili con una polizza R.C. del capofamiglia e/o del proprietario di un immobile.
Reale Mutua Assicurazioni ha le soluzioni adeguate per tutti i rischi e personalizzabili per una tutela costruita su misura a difesa della nostra serenità e del nostro patrimonio.

FULVIO BELLORA - Reale Mutua Assicurazioni
Piazza Umberto I 3, Montechiaro d'Asti
bellora@realeasti.it
0141 690919 | 328 5366003