Attività / Cucina

GELATI E DINTORNI

Voglia di primavera… voglia di fresco!

Giulia Gai

GELATERIA ARTIGIANALE FAVOGLIA

Sta arrivando l’estate e di conseguenza la voglia di gelato. Per gli Astigiani la gelateria Favoglia è ormai un’istituzione. Presente da oltre 15 anni nella nostra città si prodiga per deliziare i palati degli avventori con ogni sorta di prelibatezza. La gelateria nata in corso Alfieri, davanti ai giardinetti di Palazzo Mazzetti, dopo poco si è spostata in piazza Porta Torino, garantendo così ai clienti una maggiore possibilità di parcheggio. È quasi impossibile non notarla, dato l’affollamento di persone davanti al locale, specie durante il periodo
primaverile ed estivo. Il locale viene gestito dalla signora Anila Cullhaj, sempre pronta ad accoglierci con un sorriso e il profumo di dolcezza che pervade il locale. Sempre pronti a soddisfare le esigenze di tutti: la gelateria offre un’amplissima scelta di gelati, torte gelato e semifreddi. Anila e i colleghi sono disponibili ad illustrare, far assaggiare e guidare nella scelta dei gusti. Il segreto per avere una gelateria sempre piena? Per Anila è «usare prodotti di alta qualità, possibilmente stagionali e avere sempre voglia di sperimentare e creare». Con l’arrivo delle prime giornate di sole arriva la voglia di gelato, ma anche delle torte gelato. Queste ultime sono ideali per l’estate, perché ci danno quel senso di refrigerio e sollievo dalla morsa del caldo che tutti ricerchiamo, ma si possono gustare in ogni stagione, anche nelle più fredde (se siete golosi come chi scrive!). La signora Anila prepara le torte gelato con grande cura e attenzione creando una varietà immensa di torte tra cui scegliere: ce n’è davvero per tutti i gusti. Sono ideali per concludere la serata in bellezza, poiché si unisce in un solo dolce la cremosità e la freschezza. Inoltre sono molto amate dai bambini e si prestano per ogni sorta di occasione, dai compleanni alle occasioni speciali. La gelateria Favoglia, andando incontro ad ogni esigenza del cliente, può provvedere a personalizzare le torte con glasse ad hoc, scritte o stampe di fotografie. Anila inoltre fa presente che «da qualche tempo anche gli sposi tendono a scegliere quale torta nuziale quella gelato, per avere al loro matrimonio qualcosa di davvero particolare». Sulle possibili combinazioni di gusti si apre una vastissima scelta: dai classici crema-nocciola o cioccolato-chantilly a quelle più particolari come il variegato nutella-pistacchio oppure ribes nero-crema pasticcera.
"USARE PRODOTTI DI ALTA QUALITÀ, POSSIBILMENTE STAGIONALI E AVERE SEMPRE VOGLIA DI SPERIMENTARE E CREARE"
Un altro classico della cucina italiana è il semifreddo, un dolce al cucchiaio molto amato e che spesso ci salva le serate. Infatti grazie alla conservazione abbastanza lunga e alle varie forme che può assumere (dalla classica mattonella alla cupola sino al bicchiere monoporzione) si presta a concludere sia la serata tra amici che quella più formale.La signora Anila prepara i semifreddi con grande cura e attenzione, utilizzando solo la PANNA ELENA (forse la migliore del nord Italia), zucchero e albumi. Se desideriamo un qualcosa di delicato la nostra scelta potrebbe convergere su un semifreddo neutro e quindi lo possiamo abbinare e decorare con frutta di stagione o cioccolato fuso. Se invece preferiamo qualcosa di più intenso o goloso possiamo puntare ad un semifreddo al caffè, con nocciola IGP oppure al pistacchio di Bronte. In ogni caso, qualunque sia la scelta la gelateria Favoglia saprà accontentarci.
"IL SEGRETO DI UN BUON GELATO È RIUSCIRE A BILANCIARE BENE GLI INGREDIENTI E SCEGLIERE MATERIE PRIME DI OTTIMA QUALITÀ, COSÌ DA REALIZZARE UN GELATO AD ALTA DIGERIBILITÀ"
L’anno scorso la signora Anila ha approfittato del lockdown per effettuare ricerche e sperimentare una nuova base per il gelato. La nuova ricetta prevede l’utilizzo di prodotti naturali, materie prime di ottima qualità e senza l’aggiunta di aromi o coloranti. Per la titolare della gelateria «il segreto di un buon gelato è riuscire a bilanciare bene gli ingredienti e scegliere materie prime di ottima qualità, così da realizzare un gelato ad alta digeribilità». Infine da alcuni anni la gelateria Favoglia per soddisfare ogni richiesta e far sì che tutti i commensali di una tavola possano godere del dessert produce il gelato vegano, dessert dedicato non solo ai vegani, ma anche agli intolleranti al lattosio e al glutine nonché il gelato senza zucchero, adatto per le persone che soffrono di diabete, poiché al posto dello zucchero viene utilizzata la stevia, un dolcificante ipocalorico e naturale che si estrae dalla stevia rebaudiana, pianta originaria del Sud America. La ricetta del gelato vegano, dopo attente ricerche, è stata migliorata: «Oggi vengono utilizzate fibre naturali e grassi vegetali naturali – ci spiega Anila – cosicchè l’assenza di latte rende questo gelato particolarmente leggero e quindi adatto a chi vuole fare uno strappo alla dieta, ma senza esagerare!». Impossibile dire quale sia il prodotto migliore della gelateria Favoglia. Un consiglio? Entrare e provarli tutti!

GELATERIA ARTIGIANALE FAVOGLIA
Piazza Porta Torino 1, Asti
favoglia@gmail.com
346 688 8684